Vegan, ma non solo!

Dieta vegetale, ma non solo... qui si tratta di alimentazione naturale a 360°, di stile di vita sano, di scelte consapevoli, chiamiamola pure "salute allargata": salute del corpo, della mente, dello spirito, ma anche salute dell'intero pianeta.

lunedì 23 marzo 2015

Biscotti di avena

Ci sono sere nelle quali un poca di tristezza prende il sopravvento su tutto l'ottimismo e la positività che mi sforzo di avere... sono sere nelle quali volente o nolente scattano i bilanci di vita e un ricordo, una fotografia, una canzone, possono ferire come la lama di un coltello ben affilato. E' in queste sere che mi viene voglia di dolci, cosa abbastanza anomala per me, che di solito non amo troppo il sapore dolce, preferendo di gran lunga l'amaro o al limite il salato.

E che si fa in questi casi, visto che la mia dieta non prevede assolutamente alcun tipo di zucchero?!? Di certo non posso andarmi a cercare qualcosa di prodotto industrialmente, ma pure tra i dolci artigianali è pressoché impossibile trovare qualcosa fatto senza zuccheri... quindi non mi resta altro da fare che mettermi all'opera e ingegnare la fantasia!!! Tra l'altro cucinare per me è sempre stata un'attività molto ZEN, se fatta col giusto spirito di solito mi distende i nervi e mi placa le tensioni... perciò la voglia di dolce oggi cade proprio a fagiolo. ;o)))

Va premesso che da qualche tempo ho eliminato il glutine dalla dieta perché mi sono accorta che mi dava parecchio fastidio, ma siccome in tanti mi hanno detto che nell'avena è contenuto un tipo di glutine molto meno "pesante" di quello degli altri cereali, allora ho deciso di provare a fare dei biscotti all'avena e vedere cosa succede, magari scopro per davvero che non mi danno noia!
Neanche a farlo apposta, ho una confezione di fiocchi d'avena già aperta che nel frattempo avevo messo in fondo alla dispensa, quasi nascosta, in attesa di fare a fine mese i test per la celiachia... con un poca di fantasia e con l'aiuto della mia amica Valesca, fornitrice ufficiale di ricette più che idonee al mio stile alimentare, dovrei riuscire a realizzare in poco tempo qualche semplice golosità!
Le ricette che ho deciso di tentar di seguire sono due, ma siccome la seconda l'ho trovata su internet come sempre la devo un po' modificare altrimenti non è vegana, ma soprattutto non è senza zucchero.

Partiamo dalla ricetta dei biscotti bianchi (per la quale devo ringraziare Valesca!):

  • 1 tazza di fiocchi d'avena
  • 1 tazza di succo di mela
  • 1/2 tazza di acqua
  • 1/2 tazza di uvetta
  • 1/2 tazza di mandorle spezzettate
  • 1 pizzico di sale marino integrale
  • (un po' di farina di grano saraceno, alla fine per addensare l'impasto, se necessaria)

Mettere tutti gli ingredienti insieme in una ciotola e mescolarli bene, lasciare riposare il tutto coperto da un asciughino. Se dopo qualche ora il liquido non risulterà ancora del tutto assorbito aggiungere qualche cucchiaiata di farina di grano saraceno finché il composto ottenuto non sarà lavorabile per farne delle "montagnette" abbastanza stabili.
Mettere della carta forno su una pirofila e versarvi l'impasto a cucchiaiate avendo cura di non disporle troppo vicine l'una all'altra, cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 15 o 20 minuti.
I biscotti che otterrete con questa prima ricetta saranno piuttosto morbidi.

La seconda ricetta invece è quella dei biscotti neri... l'ho modificata rispetto all'originale, che non era vegana e che conteneva del lievito chimico, ma devo dire che il risultato finale mi è piaciuto moltissimo!

  • 180 grammi di fiocchi d'avena frullati
  • 100 grammi di farina di mandorle
  • 80 grammi di olio di semi di girasole
  • 2 o 3 cucchiai di farina di carrube
  • (eventualmente, ma io non lo uso) qualche cucchiaio di succo di mela concentrato per dolcificare
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • latte vegetale q.b.

Mescolare tutti i componenti secchi in una ciotola, poi versare l'olio e impastare. Successivamente versare molto lentamente il latte vegetale continuando a mescolare bene, fino a che non si otterrà un composto omogeneo e lavorabile con le mani. Fare tante piccole palline e schiacciarle in altrettanti dischetti, che vanno disposti su una pirofila sopra a della carta forno e poi cotti a 180° per 20 o 25 minuti.
A differenza degli altri questi biscotti saranno un po' più croccanti, adatti anche a essere inzuppati.

Buon appetito!!!


giovedì 12 marzo 2015

Bentornata Laura!!!

(... e vista la latitanza degli ultimi tempi, un pochino anche bentornata Lisa!) ;o)))

Carissimi... è per me un piacere infinito comunicare a tutti che Laura è rientrata dalla sua avventura indiana (e non solo indiana)!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Io l'ho seguita passo a passo sul suo blog personale, senza perdermi una sola parola e sognando di essere lì anch'io... adesso Laura torna con un bagaglio di esperienze e conoscenze tutte nuove: in questi mesi è diventata insegnante di yoga, ha imparato le basi della permacultura, ha fatto la sua esperienza di meditazione Vipassana... e molto altro! E' una donna ancora più completa di quanto non fosse alla sua partenza... chissà cos'avrà in serbo per noi su questo blog, adesso, con tutte le sue nuove consapevolezze?! Laura, non vediamo l'ora di leggerti di nuovo!!! :o)))

Per quanto riguarda me, è da più di un mese che non scrivo niente... ma non per mancanza di voglia o di ispirazione, anzi! E' che sto vivendo (per mia fortuna) un periodo molto pieno, denso di impegni interessanti: sto facendo un corso professionale, con il relativo stage e tutti gli esami intermedi... l'Antipatico mi ha fatto capire cosa voglio fare "da grande" e mi sto muovendo in quella direzione! Il tempo libero in questo modo però purtroppo scarseggia e devo obbligatoriamente lasciare indietro qualcosa, riesco ogni tanto a marcare il segno del mio passaggio sulla pagina Facebook di Vegan-Terapia, ma oltre a questo proprio non riesco a fare altro.

Inoltre come promettevo nella pagina dei Contatti abbiamo finalmente iniziato la collaborazione con il Dr.Andreoli a Siena. L'organizzazione della cosa mi ha portato via davvero molto tempo, ma ne valeva la pena! Spero da ora in poi di riuscire ad avere di nuovo qualche "spazio vuoto" per tornare un po' più spesso a pubblicare qualcosa qui...

A presto!!!