Vegan, ma non solo!

Dieta vegetale, ma non solo... qui si tratta di alimentazione naturale a 360°, di stile di vita sano, di scelte consapevoli, chiamiamola pure "salute allargata": salute del corpo, della mente, dello spirito, ma anche salute dell'intero pianeta.

sabato 4 ottobre 2014

Frugivori... lo siamo, ma (forse) non lo sappiamo!

"Frugivoro"...
Alzi la mano chi ha già sentito questa parola prima d'ora!?! Scommetto non moltissimi! Però se dico "carnivoro", "erbivoro" od "onnivoro", sono certa che tutti sappiano di cosa sto parlando...
Beh, i frugivori sono gli animali che si nutrono principalmente di frutta e di semi (dove con semi si intende anche tutta la grande famiglia dei cereali).

Ci siamo mai chiesti a quella di quale altro animale è simile la forma dei nostri denti? Oppure perché i carnivori hanno i canini lunghi e appuntiti come quelli dei lupi o delle tigri? O ancora come mai gli erbivori non hanno quegli stessi canini (pensate ai denti del cavallo o della mucca)? E gli onnivori, visto che siamo convinti di esserlo anche noi, sappiamo che tipo di dentatura hanno? L'orso, ad esempio, è un animale onnivoro... abbiamo i denti fatti come i suoi, noi esseri umani? Direi proprio di no!!!
E poi ci sarebbe anche da aggiungere che la mandibola umana non è fatta come quella degli onnivori ed è invece perfettamente compatibile con quella dei frugivori... ma queste sono storie che i più non vogliono sentirsi raccontare! ;o)))

Detto questo sorgono spontanee alcune domande: e se in verità fossimo dei frugivori??? E se la nostra corretta alimentazione (non snaturata dalle cattive abitudini che ci portiamo dietro da generazioni) fosse composta solo da vegetali???

Vogliamo provare ad accennare anche qualche cosa più specifica? Per esempio, soffermiamoci a pensare che anche tutto il resto del nostro apparato digerente è uguale a quello dei frugivori: la lunghezza dell'intestino, la composizione degli acidi nello stomaco, ecc...

In questi giorni sto leggendo un libro che tratta tutt'altro tema, ma sono stata colpita da un passaggio che parla di alimentazione... mi ha molto incuriosita ed è da questo che m'è venuta voglia di informarmi meglio. Il passaggio che dicevo è troppo lungo per essere copiato, perciò vi posto il link di un video dove potete leggerlo, se ne avete voglia: La scienza sacra

Stavolta vi lascio da fare i compiti per casa! Fate un po' una ricerca online sulle lunghezze degli apparati digerenti delle differenti categorie animali, compresa quella umana... oppure andate a cercare informazioni sui diversi acidi gastrici... o guardate le foto delle dentature... vi garantisco che vi stupirete!!!
Non lo faccio io per voi, soltanto perché in questi giorni sono ricoverata a Careggi, dove ho fatto il secondo intervento al seno... e con il telefonino e l'app di Blogger non potrei condividere adeguatamente queste informazioni. :o(

(A questo punto apro una lunga parentesi, perché ne vale la pena. Ho fatto fatica a spiegare la mia alimentazione agli infermieri dell'ospedale e ovviamente sono dovuta scendere a compromessi: qui esiste il menù vegetariano, ma quello vegano non sanno nemmeno che cosa sia, quindi rimando indietro tutto quello che contiene proteine animali... di roba integrale poi nemmeno l'ombra, me la sono portata da casa! Comunque qui io sono arrivata con una TAC completamente negativa dopo la chemio, ho smaltito l'effetto dell'anestesia in poco più di mezz'ora dopo l'operazione... e dulcis in fundo, non sto usando la morfina, prevista per il mio post-intervento, perché non ho dolore e non ne ho bisogno. Guardandomi qui intorno, mi pare di essere un po' un'eccezione... seguirà ovviamente un articolo a parte, dove parlerò di tutto questo, non appena tornerò a casa e conoscerò in completo tutti gli esiti degli esami fatti... contateci! Adesso comunque mi aspetto solo di sentirmi dire che pure la mia ripresa è stata da record e poi avrei fatto bingo!!! Ovviamente nella mia testa sto paragonando questa operazione, ben più complicata e lunga, con la scorsa che a confronto era una baggianata: beh ricordo che sono stata mille volte peggio l'altra volta... e l'unica cosa che ho variato nel frattempo, è l'alimentazione. Prima di pubblicare l'articolo, studierò bene per vedere se le mie sensazioni sono corrette, ma così su due piedi mi viene da pensare che essere vegana mi abbia aiutata di nuovo!)

Ultima cosa, tornando all'argomento principale: pare che i frugivori si nutrano non solo di frutta e semi, ma anche di piccoli insetti, soprattutto quando il loro stato di salute richiede certi nutrienti...
Questa cosa l'ho letta tempo fa sul libro di Aida Vittoria Eltanin "La salute di Eva" e adesso non ho potuto fare a meno di fare un collegamento di idee: i bambini piccoli istintivamente portano alla bocca piccoli insetti con il desiderio di mangiarli... mia mamma ancora ci racconta di quando ai miei fratelli o a me, da piccolissimi, ha tolto di bocca dei vermi o degli scarabei!
Da quando ho letto questa cosa sugli animali frugivori, mi sto chiedendo se non sia davvero nella nostra natura arcaica, alimentarsi anche di insetti, in fondo moltissime tribù non civilizzate, si alimentano ancora oggi così...
Sì, però... CHE SCHIFO!!! Io direi che forse è meglio restare vegani 100%, eh! ;o)))

- E Dio disse:
" Ecco, io vi ho dato ogni erba che produce seme ovunque sulla Terra
ed ogni albero in cui è il frutto che produce seme:
sarà questo il vostro cibo" -
Genesi, 1-29


2 commenti:

  1. Bello quest'articolo Lisa! E' interessante osservare che nella nostra bocca ci siano già le indicazioni di cosa dobbiamo mangiare e in quale proporzione: i molari, che sono in maggior numero, sono i nostri "mulini" per cui la nostra alimentazione dovrà essere composta principalmente da cereali, stessa considerazione va fatta x gli altri denti, si evince quindi che la carne, per chi intende cibarsene, dovrebbe essere consumata solo in piccolissima quantità!

    RispondiElimina
  2. Grazie Valesca!
    Sono d'accordo in pieno con te... "alimentazione NATURALE" significa esattamente quello che dici tu!!!

    RispondiElimina

Se voleste contattarci in privato anziché qui sotto, usate i nostri indirizzi mail:
Laura ---> laura.mischler@gmail.com
Lisa ---> lisa.marchi@gmail.com
Grazie a tutti quelli che ci seguono!!!