Vegan, ma non solo!

Dieta vegetale, ma non solo... qui si tratta di alimentazione naturale a 360°, di stile di vita sano, di scelte consapevoli, chiamiamola pure "salute allargata": salute del corpo, della mente, dello spirito, ma anche salute dell'intero pianeta.

giovedì 21 agosto 2014

Sfatiamo il Mito delle Proteine

 Da quando sono diventata vegana una delle domande che mi è stata rivolta più frequentemente riguarda le proteine.
"Se mangio abbastanza proteine, da dove prendo le proteine, se trovo tutti gli aminoacidi essenziali per la costruzione delle proteine ecc."

Quello che vorrei fare oggi è sfatare una volta per tutte questo mito.
Le proteine vengono prodotte dal nostro organismo a partire dagli aminoacidi che, a loro volta, derivano dalle proteine del cibo che assumiamo. Una dieta variata a base di Frutta e Verdura con quantità moderate di Legumi e Cereali, contiene tutti gli Aminoacidi essenziali per l’energia e la rigenerazione delle nostre cellule.
I Dati di questi ultimi anni, confermati dalla massima autorità americana della nutrizione USDA, e provati sia sul campo, che nelle statistiche e in laboratorio, parlano di 24-30 grammi al giorno di proteine di qualsiasi tipo, oltre le quali il nostro organismo va in acidosi. Una condizione acida, generata da una dieta con molte proteine, distrugge effettivamente le cellule del corpo, pertanto delle nuove cellule devono essere costruite.
Dagli studi del dott. Douglas Graham risulta che il fabbisogno di proteine è tra il 5% e il 15% del totale delle calorie assunte. Ciò significa che solo il 10% delle calorie che assumiamo dovrebbe venire da proteine, massimo il 15% (in caso di dieta da body builder per intenderci ;))
Oltre ai vari studi questo fabbisogno è provato dalla Natura stessa in quanto il Latte Umano, importantissimo per la crescita iniziale del neonato, contiene poco più di 1 grammo di proteine in 100gr. di alimento, ma è ricco di Vitamine, Sali Minerali, Zuccheri “Organici”, etc..

Ma dopo tutti questi numeri veniamo al dunque.

Molti autorevoli Studiosi di Nutrizione sostengono che il fabbisogno di proteine può essere soddisfatto ampiamente e facilmente con una dieta a base vegetale.
I cibi vegetali rispondono pienamente alle nostre esigenze proteiche.  La verità è che se stai mangiando “Qualunque” cibo, in realtà stai mangiando proteine in modo più che sufficiente.
E’ privo di senso parlare di una fonte di proteine, dal momento che tutti gli alimenti hanno proteine a sufficienza. Non si ha necessità di mangiare determinati alimenti speciali per ottenere proteine. Dobbiamo solo mangiare qualsiasi cibo intero.

TABELLA MACRONUTRIENTI FRUTTA E VERDURA

Queste tabelle dimostrano la quantità assolutamente sufficiente delle proteine contenute in frutta e verdura su 100g di alimento =)





In conclusione… avete mai sentito parlare di qualcuno che non ha assunto abbastanza proteine? No? Sicuri? Forse perché è quasi impossibile non assumerne abbastanza, uno ci si deve proprio mettere d’impegno ;)
Al contrario è molto facile assumerne troppe portando via energie importanti al nostro organismo. In primo luogo perché il nostro organismo deve elaborare e scindere le proteine che ingeriamo stoccando i vari aminoacidi inutilmente (spreco di energia) e in secondo luogo perché mangiando più calorie da proteine ne mangiamo meno da carboidrati quindi diminuisce la nostra fonte energetica.

Indistintamente che voi seguiate una dieta vegana, vegetariana o onnivora suggerisco di rivedere il vostro consumo di proteine e limitarne l’assunzione.

Sperando di aver attivato qualche pensiero positivo vi lascio con un sorriso a questo simpatico video sulle proteine, sisi lo so, è in inglese però basta veramente poco per capirne il senso ;)


Fonti per questo articolo:
Libro "80/10/10 Diet" di Douglas Graham

3 commenti:

  1. Penso che quello delle proteine sia il luogo comune più duro da sfatare! I medici per primi pensano che si debba mangiare carne! Lo confesso, sono onnivora,ma la cosa che mi soprende sempre è quante proteine le persone mangino, sembra di essere ancora nel dopo guerra, quando la denutrizione era un problema reale. La cosa che però mi incuriosisce e che non ho ancora affrontato è quante proteine debbano assumere i bambini, che spesso vengono ingozzati di carne....quello che mi chiedo è se sia veramente necessario per la loro crescita.Buon lavoro!

    RispondiElimina
  2. Ciao Marghe! È bello sapere che qualcuno si pone il problema. Hai proprio ragione riguardo al dopoguerra, da allora la nostra alimentazione si è evoluta portando ad una serie di eccessi :(
    Per quanto riguarda i bambini sono stati fatti diversi studi in America e tutti portano più o meno agli stessi risultati. Per i più piccoli, dai 0 ai 3 anni si parla di un fabbisogno di 1,1g di proteine al giorno per Kilo del peso corporeo, dopodiché i numeri già cambiano. Via via che crescono il fabbisogno di proteine diminuisce, in adolescenza sono previsti 0,8g giornalieri per Kilo del peso corporeo 'ideale'.
    Personalmente credo che le quantità sopradescritte sono abbondanti ma ho preferito riportare i risultati dei vari studi che ho trovato.
    Comunque come scritto anche nell'articolo tutti gli alimenti contengono proteine quindi non c'è assolutamente bisogno di "ingozzare" i nostri ragazzi con tonnellate di carne, specialmente se viene da allevamenti industriali dove imbottiscono gli animali con ormoni e antibiotici che poi entreranno nell'organismo di chi la mangia... Consiglierei piuttosto una dieta ben variata, ricca di verdure, legumi e cereali per i più giovani ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lauraper le informazioni che mi dai! penso anche io che una buona dieta varia e ricca nel modo giusto sia preferibile a tanta carne di dubbia provenienza!

      Elimina

Se voleste contattarci in privato anziché qui sotto, usate i nostri indirizzi mail:
Laura ---> laura.mischler@gmail.com
Lisa ---> lisa.marchi@gmail.com
Grazie a tutti quelli che ci seguono!!!