Vegan, ma non solo!

Dieta vegetale, ma non solo... qui si tratta di alimentazione naturale a 360°, di stile di vita sano, di scelte consapevoli, chiamiamola pure "salute allargata": salute del corpo, della mente, dello spirito, ma anche salute dell'intero pianeta.

Non solo alimentazione

***Le indicazioni per tutelare il nostro corpo dalle più diverse malattie E' OVVIO che non devono fermarsi solo alle scelte alimentari, prima di tutto perché quando c'è bisogno di rivolgersi alla medicina e ai farmaci, non esistono diete miracolose che possano evitarcelo e in secondo luogo, perché anche quando siamo in stato di ottima salute, l'alimentazione corretta va associata a uno stile di vita sano sotto tutti i punti di vista, per mantenere forte quello stato di ottima salute.***

MUOVERSI
Innanzitutto è indispensabile fare regolare attività fisica, soprattutto quando si svolgono lavori sedentari o comunque lavori che ci fanno stare fermi nello stesso posto per molto tempo (un commesso non starà seduto, ma non fa nemmeno tutto il movimento di un operaio agricolo!).
Quando parlo di "regolare attività fisica", non intendo dire che tutti quelli che non hanno mai fatto alcuno sport in vita loro, debbano improvvisamente diventare come Holly e Benji o come Mila e Shiro, che non si capisce se andavano a scuola anche per studiare o se ci andavano solo per giocare rispettivamente a calcio e a pallavolo, visto che in pratica non facevano altro dalla mattina alla sera! Quando parlo di "regolare attività fisica" intendo dire che dobbiamo fare del moto, anche leggero, ma con una certa quotidianità... e bastano poche decine di minuti se fatti bene.
Suggerimenti? Andare a correre per una mezz'oretta al giorno oppure farsi una bella passeggiata a passo veloce per tre quarti d'ora tutte le sere, mettere la sveglia mezz'ora prima ogni mattina e fare ginnastica aerobica a casa, se invece preferite la palestra è bene prendere l'impegno di andarci almeno 3 volte a settimana per fare attività cardio... e in ogni caso, qualsiasi sia la vostra scelta, evitate di prendere la macchina per i brevi spostamenti (così si diminuisce anche l'inquinamento atmosferico!) e scegliete di salire a piedi ovunque ci sia l'alternativa alle scale mobili o all'ascensore.

BILANCIA ED EQUILIBRIO
Non so perché, ma io da sempre associo queste due parole, forse perché sono del segno della bilancia (ascendente bilancia!) e la ricerca dell'equilibrio in tutte le situazioni, è la fatica più grande che fanno gli appartenenti a questo segno!? Comunque nel contesto salutistico, poco c'entra lo zodiaco con le sue caratteristiche... eppure io continuo ad associare le due parole!
Penso che sia perché lo stato d'animo e gli eccessi alimentari che mi hanno portata al sovrappeso, nel corso della mia vita sono andati spesso a braccetto. Non credo capiti solo a me di avere voglia di mangiare determinate cose per "coccolarmi" nei periodi un po' più tristi... o peggio non credo sia capitato solo a me di aver voglia di bere qualcosa di alcolico per consolarmi nei momenti bui (c'è un'intera letteratura sull'alcolismo che supporta la mia ipotesi). In ogni caso, collegate o no, la cosa importante è che prestiamo molta attenzione al nostro peso corporeo e all'equilibrio emotivo...
Non c'è nulla di male a ingrassare un chilo, sotto le feste di Natale, se poi in gennaio ci depuriamo per bene e quel chilo lo smaltiamo subito! Non c'è niente di male a mangiare un pezzo di cioccolata fondente, per coccolarci in un giorno triste, se la tristezza è solo passeggera! Se però il sovrappeso e l'umore grigio sono le nostre caratteristiche standard, forse è meglio se tentiamo di correggere qualcosina nelle nostre abitudini quotidiane... ma non sono io (l'argomento è troppo personale e soggettivo) che posso dirvi come fare o a chi rivolgervi per avere aiuto, posso solo riportare la mia personale esperienza e raccontare le scelte che ho fatto e che mi hanno aiutata.

DORMIRE
Per ritemprarsi e ricaricarsi, la questione "sonno" non si esaurisce solo nel dormire a lungo, ma passa anche e soprattutto dal dormire bene... meglio dormire 6 ore profondamente che dormirne 8 in modo agitato e intermittente.
Più si va avanti con gli anni e minore è il tempo necessario a riposarsi: i neonati non fanno che dormire, gli adulti hanno decisamente altri ritmi! Questo però non significa che il nostro corpo non abbia ugualmente bisogno di riposo, anche se ne avvertiamo meno l'esigenza.
Stiamo però attenti a non cadere nell'errore opposto... perché anche dormire troppo pare che faccia male alla salute: secondo uno studio di qualche anno fa, a un individuo adulto sono consigliate 7 ore di sonno quotidiane per migliorare la propria salute e per aumentare la propria aspettativa di vita
(per i più curiosi, date un'occhiata qui).
Anche se ancora non si sa esattamente perché si debba dormire (lo dice la rivista Science, non io!) si sa di per certo che se non lo facciamo, la nostra salute ne risente... perciò buon riposo a tutti!!! :oD

STARE AL SOLE E ALL'ARIA APERTA
Il sole fa bene, se preso con moderazione! E' addirittura indispensabile per la produzione della vitamina D, senza la quale è perfettamente inutile assumere il calcio per prevenire l'osteoporosi. Il nostro corpo non sarebbe in grado di assimilare il calcio assunto da solo, nemmeno se mangiassimo barrette di marmo puro! ;o)
(Nella pagina dedicata ai video ispiranti, c'è il link al servizio "Il calcio e la vitamina D", dove chi è curioso può trovare una buona spiegazione della Dottoressa Luciana Baroni sull'argomento)
Non vanno ignorati i soliti consigli sentiti e risentiti - evitare l'esposizione negli orari estivi a rischio, usare la protezione adeguata al proprio tipo di pelle, ecc. - per il resto il sole è un caro alleato: aiuta il buonumore (e la regolazione dell'appetito) grazie alla produzione di serotonina, attenua alcune malattie cutanee come la psoriasi, aiuta a rafforzare le difese immunitarie, incentiva la produzione notturna di melatonina e di conseguenza aiuta il sonno, regola la produzione di testosterone negli uomini e di progesterone nelle donne...
E poi per prendere il sole si sta all'aria aperta, non credo ci sia bisogno di aggiungere nulla sui benefici conseguenti all'ossigenarci e ritemprarci a contatto con la natura.

EVITARE LO STRESS
C'è bisogno di aggiungere altro?!? Il disegnino qui a fianco è sufficientemente eloquente da solo!!! ;o)
Evitare lo stress secondo me non significa tentare di eliminare "pezzi di vita" ad alto carico di tensione: non ci si può licenziare in tronco da lavoro, perché il direttore ha un pessimo carattere (anche se mettersi a cercare un lavoro alternativo, nei casi estremi, va seriamente valutato); non si può scappare di casa e mollare la famiglia, se in certi periodi gli equilibri si fanno più difficoltosi; non si può sparare al vicino di casa, se la domenica mattina alle otto si cimenta nelle manutenzioni fai-da-te tra le mura domestiche...
Invece evitare lo stress, secondo me, significa curare bene la parte della nostra vita che dipende solo da noi, scegliere la musica che preferiamo, da ascoltare in macchina o nei momenti di relax, scegliere la compagnia degli amici che ci fanno stare bene, scegliere gli hobby che ci fanno sentire più appagati, scegliere le letture che ci possono far riflettere e crescere, scegliere di sorridere NONOSTANTE tutto quello che accade e non solo SE ci succede qualcosa di piacevole.
Il sorriso è contagioso! Non so chi ha detto la frase 'A provocare un sorriso è quasi sempre un altro sorriso', ma chiunque sia stato mi trova perfettamente d'accordo... e allora diventiamo positivamente contagiosi, sorridiamo!!!

OTTIMISMO E SPIRITUALITA'
Qui si tocca un argomento delicato.
Se i benefici di tutti i punti precedenti sono scientificamente motivati, quando invece si parla di religione, di spiritualità, di pensiero positivo o di legge dell'attrazione, ci si deve arrendere alla non scientificità di ciò che in un'unica parola si può chiamare FEDE.
Personalmente questo punto è uno dei cardini della mia esistenza e l'aiuto che traggo dalla preghiera e dalla meditazione è così importante per me, che non potevo omettere di elencarlo!
Che lo chiamiamo Dio, Padre, Krishna, Buddha, Jahvè, Geova, Universo, Destino, Energia... o semplicemente "Amore", poco cambia: se crediamo che ci sia Qualcosa o meglio Qualcuno, che ascolta le nostre preghiere, il beneficio emotivo e spirituale nei momenti difficili, è indubbio. Io poi, personalmente, credo anche nei miracoli per chi ha Fede (non mi vergogno a dirlo!!!) e di conseguenza credo pure nel beneficio fisico della preghiera... :o)

OVVIAMENTE NON FUMARE
C'è bisogno di aggiungere altro?!? ;o)

Le mie personali scelte salutistiche:
- Curare l'alimentazione in modo consapevole e scrupoloso
- Prevenzione attraverso controlli medici
- Fare quotidianamente un po' di attività fisica  
- Mantenere il peso forma
- Spiritualità e Preghiera 
- Yoga e Meditazione
- Sane letture
- Reiki
- Ricerca dell'equilibrio e lavoro psicologico profondo
- Ascoltare i segnali del corpo e la guida delle emozioni
- Vivere appieno le mie passioni (canto, volontariato, cucina...)
- Ottimismo e pensieri positivi sul futuro
- Gioire e RINGRAZIARE di tutto ciò che di buono accade in ogni mia giornata e di tutti i progressi conquistati
- E dulcis in fundo... gli Amici, quelli con la "A" maiuscola!!!  Mi piace e mi aiuta, circondarmi di affetti sinceri