Vegan, ma non solo!

Dieta vegetale, ma non solo... qui si tratta di alimentazione naturale a 360°, di stile di vita sano, di scelte consapevoli, chiamiamola pure "salute allargata": salute del corpo, della mente, dello spirito, ma anche salute dell'intero pianeta.

... e un po' sulla mia amica Laura

Laura è la mia amica VEGANA PER DAVVERO (sceglie anche vestiti, accessori, prodotti per l'igiene personale e della casa, ecc. solo se vegan compatibili), mi ha già insegnato un sacco di cose in passato e tuttora con lei mi confronto spesso in tema di alimentazione... è lei che mi ha spiegato come anche l'olio di palma, che fino a prova contraria non è assolutamente un prodotto animale (!) sia un prodotto incompatibile con la scelta vegana.
- Il motivo è consultabile qui -
Quando ho deciso di aprire questo Blog, l'ho subito contattata per chiedere la sua preziosa collaborazione e sono stata davvero fiera e felice che abbia accettato... l'esperta, nonché mio Guru, è lei!!! Ma le lascio la parola, così può presentarsi da sola... :o)



Wow... Dopo una presentazione del genere devo stare attenta a quello che scrivo ;)
Non so se mi sento a mio agio ad essere considerata una "Guru" ma sono felice di contribuire anche solo un po' al miglioramento della salute globale del nostro Pianeta. :)
Il mio primo approccio ad una dieta più sana risale al 2009 quando tentai invano di diventare vegetariana. Abitavo da sola, avevo poco più di vent'anni e mangiavo spessissimo fuori. Il mio tentativo fallì miserabilmente dopo 3 mesi quando mi resi conto di aver preso quasi 10Kg!!!  Deduco che la mia dieta a base di pasta, pane e pizza non fosse l'ideale ;)
Dovremo aspettare il 2012 per il tentativo seguente... Abitavo a Londra e lontana da tentazioni culinarie come salumi e bistecche fiorentine ho preso la palla al balzo. Ben presto sono riuscita ad eliminare carne e pesce dalla mia dieta, rimanendo però pazza per i formaggi. Il mio principale scopo era di non contribuire più all'uccisione degli innumerevoli animali da allevamento, quindi il mio cambio di alimentazione è avvenuto principalmente per una questione di etica. Tra l'altro all'epoca consideravo i Vegani degli "estremisti" ed ero felicissima ed orgogliosa della mia scelta.
Mi sono dovuta ricredere circa un anno dopo. Cercando dei video informativi sui macelli da mostrare ai miei cari per spiegare loro la mia scelta, mi sono imbattuta in una serie di video che parlavano dei maltrattamenti negli allevamenti, di come vengono tenuti gli animali, quello che viene dato loro da mangiare, le inutili sofferenze che quelle indifese creature subiscono per dare a noi umani qualche gioia del palato in più. Migliaia e migliaia di animali, esseri viventi come noi, trattati peggio degli oggetti e sottoposti ad esperimenti inutili come per esempio i test per i cosmetici. Cani, gatti, conigli, galline, pulcini, vitelli, mucche e decine di altre specie che non vedono mai la luce del sole in tutta la loro vita, che non hanno mai appoggiato le zampe sul terreno. In poco meno di un'ora mi sono resa conto della mia ipocrisia.
Essere vegetariana e credere di non partecipare alla sofferenza di qualche essere vivente: Ipocrisia pura.  Dal tramonto all'alba la mia vita è cambiata drasticamente, ho abbandonato qualsiasi cibo di derivazione animale (latte, formaggio, uova, miele e ovviamente carne e pesce già tolti in precedenza), ho eliminato qualsiasi prodotto cosmetico o detergente che fosse stato testato sugli animali (il 99% delle cose che si trovano in commercio lo sono ed oggigiorno è una cosa veramente obsoleta e evitabilissima), ho dato via vestiti, scarpe, borse creati con materiali di origine animale (cuoio, lana, seta). Forse sono stata drastica ma non volevo più avere quella sensazione di ipocrisia addosso. Ben presto sono iniziate le domande e le perplessità di chi mi stava intorno: Ma cosa mangi? Trovi tutti i nutrienti? Mangi abbastanza proteine? E il calcio?
Con tutte quelle domande io stessa ho sviluppato dei timori sulla mia salute così ho iniziato a informarmi sull'alimentazione, vegana e non, e guarda caso è saltato fuori che stavo seguendo la dieta più sana esistente se bilanciata correttamente :D.
Ogni dubbio si è disciolto e da allora non c'è stato neanche un attimo in cui mi sono pentita della mia scelta. Ho avuto giovamenti fisici e psicologici dopo aver cambiato la mia alimentazione. 
Ormai è passato un bel po' di tempo e la mia dieta continua a cambiare perché non smetto di informarmi e ad ascoltare le reazioni del mio organismo, ma ovviamente sempre e solo rigorosamente Vegan! ;)
Sarò più che felice di aggiornarvi via via sulle mie scelte e scoperte e non esitate a contattarmi per qualsiasi info, dubbio o domanda: laura.mischler@gmail.com
Spero di non avervi annoiato troppo e sono felice che siate arrivati fino alla fine della mia storia. Ringrazio nuovamente la mia amica Lisa per questa opportunità e colgo l'occasione per esternare l'immensa stima che ho di lei e il modo in cui sta affrontando questa esperienza!
A questo punto credo di aver detto tutto sul serio ;) Vi lascio al blog con le sue numerose interessanti informazioni.
Namaste

Laura