Vegan, ma non solo!

Dieta vegetale, ma non solo... qui si tratta di alimentazione naturale a 360°, di stile di vita sano, di scelte consapevoli, chiamiamola pure "salute allargata": salute del corpo, della mente, dello spirito, ma anche salute dell'intero pianeta.

Un po' su di me...

Un Blog...
Io?
Un Blog, io!? Naaaaaaaaaa!!!

E invece sì, eccomi qui... :o)
Perché?!? Come si dice in questi casi, "Seguitemi e lo scoprirete"... ;o)

Spero che nessuno resterà deluso dalle mie attitudini vegane e naturalistiche un po' "atipiche", ma per colmare queste lacune ho chiesto alla mia amica Laura di collaborare con me al Blog!

Laura è una vegana vera... io invece (lo ammetto) non lo sono fino in fondo.
Io potrei tranquillamente mangiare le uova di "gallina felice"... la "gallina felice", per intenderci, è quella che razzola libera in giardino. ;o)
Io potrei anche fare l'eccezione di mangiare vegetariano, anziché vegano, se venissi invitata a cena da qualcuno che ha cucinato per me utilizzando dei latticini... perché proprio non me la sentirei di rispettare di più una vacca da latte, piuttosto che la persona che mi ospita!
E poi, per la questione degli abiti (o delle coperte) di lana, non sono convinta... ci sto ancora riflettendo.

Però nonostante questa premessa, ho fatto una scelta alimentare che è ancora più limitata di quella vegana, MOLTO PIU' LIMITATA, il perché è scritto nelle prossime pagine e nei post del Blog...
Per fare questa scelta mi sono documentata, ho studiato, ho spulciato su internet, ho acquistato libri, ho guardato video e filmati, ho cercato medici specializzati e tutto questo l'ho fatto non solo per l'alimentazione!

Ma credo di dover dire due parole su di me... è buona educazione presentarsi!!!
Sono una persona costantemente alla ricerca di ciò che è eticamente corretto e di ciò che più rispetta la naturalità delle cose. Per evitare di inquinare, mi preparo da sola il maggior numero di detersivi che posso e cerco le alternative naturali ai prodotti chimici (bicarbonato, aceto bianco, acido citrico, ecc.). Ero già vegetariana anche prima d'ora e ho sempre guardato all'alimentazione moderna come a qualcosa da dover rivedere, perché nell'ultimo secolo l'essere umano ha davvero esagerato: "Siamo ciò che mangiamo", diceva nell'Ottocento il filosofo tedesco Ludwig Feuerbach, quindi non mi stupisce che l'umanità ormai faccia schifo!

Il mio lavoro non si ferma però solo alla parte esteriore, perché anche tutto il resto della mia vita ruota intorno alla ricerca di un equilibrio stabile e dell'equità: la ricerca di me stessa è sempre stato uno dei primi obiettivi della mia esistenza!
Ho fatto un lavoro psicologico profondo, ho cercato (e trovato) un cammino spirituale che mi rappresentasse, leggo molto sulle filosofie orientali, pratico yoga e meditazione, curo il pensiero positivo e l'ottimismo, inseguo i sogni finché non riesco a raggiungerli (sono riuscita a diventare una cantante, dopo anni di delusioni, solo grazie al fatto che non mi sono mai arresa e non ho mai smesso di crederci e di provarci).
Curo pure il corpo e la buona forma fisica, al motto di "Mens sana in corpore sano"... insomma faccio di tutto per non dimostrarmi pigra o lavativa su nessun fronte! ;o)

Giusto poco tempo prima di aprire questo Blog, mi ricordo che c'è stato un episodio molto significativo nella mia vita. Come ogni sera ero uscita per far fare l'ultima passeggiata al cane prima di andare a letto e come ogni sera camminando guardavo in su, adoro osservare il cielo stellato di notte! Inaspettata e fuori periodo, ho visto una splendida stella cadente... ho pensato che dovevo esprimere subito un desiderio, ma (non senza sorpresa) ho scoperto di non averne... è stato bellissimo: nessun sogno ancora irrealizzato! Da quando ero riuscita a concretizzare il mio sogno più grande, quello di cantare, la mia vita si era come "completata" e tutto quello che avevo era esattamente quello che volevo... mi sono improvvisamente sentita davvero tanto, tanto felice... rendersi conto di aver lasciato alle spalle tutti i debiti col passato, accorgersi di aver perdonato quello che c'era da perdonare, capire che potevo pure avere dei rimorsi, ma che non avevo alcun rimpianto... sono state tutte cose che mi hanno fatta sentire "in pari" con me stessa, leggera nell'anima e in pace con la mia vita.

Fino a che la mia vita, pochissimo tempo dopo, non mi ha messa a confronto con l'esame dell'Antipatico...
... ma io sento che sono arrivata a questo esame ben preparata...
Beh signor professore, io ho studiato, iniziamo pure!!!