Vegan, ma non solo!

Dieta vegetale, ma non solo... qui si tratta di alimentazione naturale a 360°, di stile di vita sano, di scelte consapevoli, chiamiamola pure "salute allargata": salute del corpo, della mente, dello spirito, ma anche salute dell'intero pianeta.

domenica 5 aprile 2015

Biscotti gluten free

Come temevo, purtroppo, il glutine mi dà proprio tanta, ma tanta noia... pure i biscotti dello scorso post mi hanno fatta stare male, nonostante li avessi fatti con l'avena che ha un tipo di glutine più digeribile rispetto agli altri cereali.

Altri aggiornamenti a breve non appena arriveranno i risultati delle analisi del sangue... nel frattempo per tranquillità passo ad un'alimentazione 100% gluten free e quindi devo rivedere un poche di abitudini (niente più pausa caffè coi colleghi perché l'orzo contiene glutine) e modificare un poche di ricette.

Partiamo subito da quella dei biscotti, ormai ci ho preso gusto a mangiarne qualcuno ogni tanto quindi me li faccio volentieri!!! Anzi, già che sono a sperimentare, quasi quasi me ne invento tanti tipi diversi così poi mi potrò anche permettere l'imbarazzo della scelta... ;o)))

La base dei biscotti sarà sempre la stessa:

  • 200 gr farina di grano saraceno
  • 150 gr farina integrale di riso
  • 1/2 bicchiere di olio di semi di girasole
  • latte vegetale di un tipo a piacere (q.b.)
  • un poca di vaniglia o al limite della Vanillina
  • qualche cucchiaino di succo di mela concentrato per dolcificare (e qui per la quantità ognuno faccia a proprio gusto, io per esempio ce ne metto veramente poco) oppure qualche altro dolcificante a scelta
  • un cucchiaino di bicarbonato
Gli ingredienti vanno lavorati tutti insieme fino a ottenere un composto molto morbido, che poi andrà messo a cucchiaiate su carta forno e infornato a 200° per circa 20 minuti.

Le varianti a questa base che ho provato sono pressappoco queste:

  1. Ho sostituito il latte vegetale con lo yogurt magro di soia, il risultato è che i biscotti vengono un po' più soffici (da provare anche in abbinamento a tutte le altre idee di seguito)
  2. Ho sostituito il latte vegetale con il succo di pura mela 100% e la vaniglia con la cannella, il risultato mela+cannella è veramente gradevole
  3. Ho aggiunto un poca di uvetta nell'impasto e un pochi di semi di girasole sopra ai biscotti prima di infornarli
  4. Ho aggiunto una cucchiaiata di cacao puro per fare i biscotti al cioccolato
  5. Ho aggiunto all'impasto una granella di frutta secca (mandorle, nocciole, noci, spezzettate con un coltello)
  6. In alcuni biscotti ho aggiunto della farina di carrube. Il risultato è davvero molto dolce per il mio palato, se si utilizza la polvere di carruba bisogna avere l'accortezza di diminuire la quantità di dolcificante utilizzato
  7. Ho aggiunto delle bacche di goji


... e adesso usate pure la vostra fantasia e magari poi inviatemi un pochi di suggerimenti nuovi!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Se voleste contattarci in privato anziché qui sotto, usate i nostri indirizzi mail:
Laura ---> laura.mischler@gmail.com
Lisa ---> lisa.marchi@gmail.com
Grazie a tutti quelli che ci seguono!!!