Vegan, ma non solo!

Dieta vegetale, ma non solo... qui si tratta di alimentazione naturale a 360°, di stile di vita sano, di scelte consapevoli, chiamiamola pure "salute allargata": salute del corpo, della mente, dello spirito, ma anche salute dell'intero pianeta.

domenica 7 settembre 2014

Cecina alle zucchine


No, non sono impazzita!!!
... e NO! Non è una frittata... ;o)

Ho smesso di mangiare le uova molto tempo prima di smettere di mangiare il pesce, anzi forse a ripensarci bene quella delle uova è stata in assoluto la mia prima riflessione etica/alimentare! Ho iniziato andando a cercare le "galline felici", quelle cioè che girellano nell'aia del contadino, che fanno le uova perché è fisiologico, che mangiano come natura comanda e che non vivono nel sovraffollamento dei capannoni... figuriamoci se ora, che sono ancora più decisa, avrei voglia di cambiare abitudini e tornare alle frittate!

Questa che vedete è una buonissima (giuro, m'è venuta proprio bene!!!) CECINA... no, non Cècina, quella è al mare... questa è una cecìna! Una specie di tortino salato fatto con la farina di ceci, è una ricetta molto rapida da preparare, molto nutriente e decisamente gradevole al palato.

Vi dico in due parole come prepararla!

Per prima cosa accendete il forno a 180°, in modo che si scaldi mentre procedete col resto della lavorazione. Poi scegliete le verdure di stagione che più vengono incontro ai vostri gusti, proprio come fareste per una banalissima frittata con le uova, mettetele a cuocere in padella e fatele saltare per qualche minuto (idem: proprio come fareste per preparare la frittata!), nel mio caso avevo delle zucchine nell'orto, ho preso quelle e un poca di cipolla. Un consiglio universale per la preparazione delle verdure è quello di non cuocerle troppo, perché perdono preziosi nutrienti con la cottura prolungata... in questo caso in particolare, a maggior ragione, vanno tenute poco in padella perché finiranno la loro cottura in forno.

A parte sbattete con una frusta la farina di ceci con un po' d'acqua (aggiungetene quanta basta per ottenere una consistenza simile a quella delle uova sbattute), lavorate bene il tutto per evitare che restino dei grumi, salate ed eventualmente aggiungete a vostro gusto del pepe o delle spezie.

A questo punto in una pirofila da forno antiaderente (altrimenti potete usare una qualsiasi pirofila, ma in questo caso vi consiglio l'uso della carta-forno), versate sia le verdure scottate che la farina di ceci sbattuta e infornate per una mezz'oretta circa o comunque finché non vedrete che la superficie della cecina si è ben dorata.

Potete mangiarla sia calda che fredda... scegliete voi e buon appetito!!!


1 commento:

Se voleste contattarci in privato anziché qui sotto, usate i nostri indirizzi mail:
Laura ---> laura.mischler@gmail.com
Lisa ---> lisa.marchi@gmail.com
Grazie a tutti quelli che ci seguono!!!