Vegan, ma non solo!

Dieta vegetale, ma non solo... qui si tratta di alimentazione naturale a 360°, di stile di vita sano, di scelte consapevoli, chiamiamola pure "salute allargata": salute del corpo, della mente, dello spirito, ma anche salute dell'intero pianeta.

mercoledì 27 agosto 2014

La Dolce Vita... Interazione tra Zuccheri e Grassi

Troppe volte siamo così concentrati su quello che succede "fuori" che non ci rendiamo conto di quello che succede "dentro".
Vi siete mai chiesti come funziona il nostro organismo? Come trasforma il cibo che ingeriamo in energia, come decide cosa tenere e cosa scartare?
Ci dicono continuamente che dobbiamo mangiare abbastanza vitamine, calcio, omega, potassio ecc. Ma avete mai pensato a come vengono poi utilizzati dal nostro corpo? Il nostro organismo è una macchina complessa ma alla fine molto logica e ci sono infinite interazioni tra l'assimilazione dei vari alimenti.
Vorrei parlare un pò degli zuccheri e cosa provoca l'alto livello di zuccheri nel sangue. 
Multitask Girl by Danitoons
Quando dico a qualcuno che la mia dieta è costituita principalmente da frutta, chi ho di fronte rimane solitamente piuttosto perplesso e sconcertato per l'ipotetico altissimo livello di zuccheri nel mio sangue. Potrei stare ore qui a parlare dei diversi tipi di zuccheri e le loro proprietà.... Saccarosio, Glucosio, Fruttosio, Maltodestrine, Destrosio, Agave, Stevia, ecc. Lascio questo argomento da approfondire prossimamente, però tengo a precisare che per zuccheri intendo qualsiasi tipo di zucchero (carboidrati semplici e complessi), cioè quei nutrienti che ci forniscono l'energia necessaria per tutte le nostre attività quotidiane ;)
Per comprendere meglio il processo di assorbimento degli zuccheri vorrei dividerlo in 3 fasi:
  - Dopo aver ingerito il nostro dolcetto gli zuccheri arrivano fino all'intestino
  - Dall'intestino gli zuccheri passano nel flusso sanguigno
  - Dal flusso sanguigno passano attraverso le pareti dei vasi capillari arrivando a tutte le cellule del nostro organismo.
Queste tre fasi avvengono talvolta in pochi minuti in base al tipo di zuccheri ingeriti. Solitamente quando il livello di zucchero nel sangue è troppo alto è perché qualcosa impedisce la terza fase. Questo qualcosa sono i Grassi. Una dieta ricca di grassi (animali o vegetali poco importa) provoca un alto contenuto di grassi nel sangue (mai sentito parlare di colesterolo?), questi grassi si distribuiscono lungo le pareti dei vasi sanguigni impedendo il passaggio degli zuccheri dal sangue alle cellule. 
Provocando da una parte sensazioni di spossatezza dovuto alla mancanza di fonte energetica per le nostre cellule, e dall'altra crea un aumento notevole dell'indice glicemico nel sangue, che sappiamo può essere fonte di candida, diabete e affaticamento generale.
Il nostro corpo ha però un sistema di risoluzioni piuttosto efficiente ed in questo caso entrano in gioco Pancreas e Insulina. L'insulina viene prodotta dal Pancreas e rilasciata nel flusso sanguigno per aiutare gli zuccheri a trovare la strada giusta per nutrire le nostre cellule. In caso di una dieta salutare e povera di grassi questo accade molto raramente. 
Oggigiorno, invece, la maggior parte della popolazione assume troppi grassi, che si riversano lungo le pareti cellulari e limitano l'assorbimento degli zuccheri. Di conseguenza si alza il livello di zuccheri nel sangue provocando l'intervento dell'insulina, soprafaticando il Pancreas che a lungo andare si stanca e ne produce sempre meno provocando il Diabete.
Concludendo invito chiunque ad assumere la minima quantità di grassi possibile perché non basta separare grassi e zuccheri ai pasti per evitare questa interazione. Gli zuccheri solitamente vengono assorbiti immediatamente, i grassi al contrario possono stare in circolo fino a 24 ore e ostruire quindi l'assorbimento degli zuccheri (la nostra fonte di energia) anche molto tempo dopo il pasto.
Il nostro fabbisogno di grassi è molto limitato e basta pochissimo per completarlo. Solo il 10% delle calorie che consumiamo dovrebbe derivare da grassi ed essendo i cibi grassi molto più calorici basta anche un cucchiaino di olio al giorno per raggiungere tale percentuale.  Anche con una semplice insalata il consumo di grassi per il nostro fabbisogno è decisamente troppo alto. Vediamolo con un ipotetica insalata mista condita con un cucchiaino d'olio: 

Come potete notare le calorie totali della nostra insalata sono 164, quindi secondo il fabbisogno di grassi in percentuale solo il 10% di queste 164 calorie dovrebbe derivare dai grassi, esattamente 16,4. Ma vediamo quante calorie ha il nostro cucchiaino d'olio: ben 27! Quasi il doppio, è stiamo parlando di una semplice insalata.
Personalmente da quando ho ridotto il consumo di grassi al minimo (ho eliminato l'olio dalla mia cucina salvo casi eccezionali) e consumo solo grassi nella loro forma naturale originale come frutta secca (noci, nocciole, pinoli ecc.) e avocado, ho avuto benefici fisici notevoli, dormo meglio, sono più energetica e i dolori mestruali si sono dimezzati!!!
Non credo che siano semplici coincidenze e credo fermamente che la nostra alimentazione influisce sul nostro stato d'animo e fisico in maniera assoluta. Penso che un buon suggerimento per tutti quanti, possa essere quello di rivedere un po' la dieta e diminuire drasticamente il consumo di grassi per migliorare la qualità della vita.
Vitalità, energia, buonumore sono tutte cose che potete ricevere grazie ad un piccolo cambiamento alimentare :) 


Nessun commento:

Posta un commento

Se voleste contattarci in privato anziché qui sotto, usate i nostri indirizzi mail:
Laura ---> laura.mischler@gmail.com
Lisa ---> lisa.marchi@gmail.com
Grazie a tutti quelli che ci seguono!!!