Vegan, ma non solo!

Dieta vegetale, ma non solo... qui si tratta di alimentazione naturale a 360°, di stile di vita sano, di scelte consapevoli, chiamiamola pure "salute allargata": salute del corpo, della mente, dello spirito, ma anche salute dell'intero pianeta.

sabato 30 agosto 2014

Si volta pagina e si cambia capitolo!

Post fuori tema? Forse un po' sì! Ma ieri avevo l'ultima chemio e questo "traguardo" mi ha ispirato qualche riflessione...

Ieri era il fatidico giorno dell'ultima terapia prima della nuova operazione e francamente io spero proprio che sia pure l'ultima per sempre! Per ciò che è in mio potere e quindi alimentazione naturale e stile di vita sano, io ce la metterò tutta per evitare il più possibile il rischio di recidive future, poi il resto lo può fare solo il Destino... ragione per la quale, oltre a seguire la dieta, continuerò anche a pregare e a meditare!!! ;o)

La mia scelta sulle cure da seguire, ponderata a fondo senza leggerezza, è fatta di rimedi "classici" e di altri adiuvanti "alternativi": è fatta di chemioTERAPIA (sulla quale ho dovuto litigare un bel po' coi miei dubbi, perché per mille motivi non ero sicura di volerla fare), di radioTERAPIA e ovviamente di veganTERAPIA. ;o) Medicina tradizionale e scelte un po' più alternative l'una a fianco alle altre, perché a differenza di quanto si legge su tanti siti, che personalmente reputo pericolosi, non credo proprio che ci si possa affidare solo ed esclusivamente all'alimentazione per curare certi tipi di problemi (o solo al bicchiere quotidiano di acqua con bicarbonato e limone, o all'alcalinizzazione del corpo, o ad altri rimedi facilistici del genere!)... è bene accettare fin dall'inizio che le cose stanno così: non esiste la dieta miracolosa, non esistono in generale i rimedi miracolosi! Secondo me, però, esiste comunque la buona prevenzione, fatta a 360 gradi, che parte anche dalla tavola, dall'attività fisica e ovviamente dalla nostra volontà.

Vado un poco fuori tema dall'argomento principale del Blog (l'avevo premesso all'inizio, però prometto che poi rientro!), ma vorrei cogliere l'occasione di questo post, per ringraziare profondamente la mia oncologa, una donna stupenda, con un sorriso rilassante e modi gentili... la ringrazio perché ha accettato la mia scelta alimentare senza mai criticarla né tentare di demolirla. Che sia stato per il puro spirito umano di infondere la massima positività nei pazienti (è veramente una grande sotto quest'aspetto la mia dottoressa!) oppure che sia stato perché anche lei pensa che l'alimentazione possa avere una qualche efficacia, io non lo so e non l'ho mai neanche chiesto, quello che so è che ho trovato una Persona di quelle con la "P" maiuscola, come nemmeno potevo sperare di trovare... forse anche perché ho ascoltato molti racconti di chi è passato prima di me per questa stessa strada e ha fatto le stesse mie scelte alimentari per affiancare le terapie classiche (persone che tra l'altro fortunatamente adesso stanno benone!). Ho ascoltato i loro racconti su come alcuni medici hanno quasi deriso la loro scelta di passare all'alimentazione vegana, come nel mio caso, oppure alla macrobiotica e hanno addirittura sconsigliato vivamente questi regimi alimentari, probabilmente senza nemmeno informarsi o conoscerli per davvero.

Io credo che se sono stati fatti studi medici e scientifici, come quelli che sono riportati tra i "Link utili" o nella pagina "I video ispiranti" o ancora in alcuni libri della pagina "Letture interessanti", credo che se ci sono medici con curriculum di tutto rispetto alle spalle, come Veronesi o Berrino, che ci stanno mettendo la propria faccia e che consigliano un certo stile alimentare, beh credo che forse tutti i loro colleghi oncologi dovrebbero concedere almeno il beneficio del dubbio, se non addirittura provare a capire se sia il caso di approfondire la materia per consigliare per primi, ai loro pazienti, la strada alimentare e il corretto stile di vita come aiuto alle terapie!

Intanto per completezza, sottolineo che anche stavolta (ho proprio fatto l'en plein!!!) non ho avuto alcun fastidio post chemio! A questo punto mi chiedo: 6 terapie su 6 senza nausea, senza vomito, senza infiammazioni del tubo digerente, ma sarà possibile che l'alimentazione corretta, che ho seguito scrupolosissimamente, non c'entri proprio nulla, nulla?!? ;o)))

E quindi... avanti tutta per questa strada!!!!!


Nessun commento:

Posta un commento

Se voleste contattarci in privato anziché qui sotto, usate i nostri indirizzi mail:
Laura ---> laura.mischler@gmail.com
Lisa ---> lisa.marchi@gmail.com
Grazie a tutti quelli che ci seguono!!!