Vegan, ma non solo!

Dieta vegetale, ma non solo... qui si tratta di alimentazione naturale a 360°, di stile di vita sano, di scelte consapevoli, chiamiamola pure "salute allargata": salute del corpo, della mente, dello spirito, ma anche salute dell'intero pianeta.

venerdì 22 agosto 2014

Perché "Vegan-Terapia"

In questi giorni, mentre lavoravo alla realizzazione delle pagine del Blog, mi sono costantemente confrontata con i miei amici "consiglieri". Da insicura cronica quale sono, non riesco proprio a fare le cose senza il conforto e il confronto di chi stimo.

Prima di concentrarmi sui normali post, vorrei approfittare del primo per ringraziare chi mi ha aiutata in un modo o nell'altro. Innanzitutto grazie a Leonardo, che ha riguardato ogni singola riga, alla ricerca di errori di digitazione e di stile; poi un grazie doveroso alla mia "collega" Laura, che ha seguito passo a passo la realizzazione di ogni parte del "progetto"; grazie anche a mia mamma, che ha sopportato pazientemente il mio quasi totale "assenteismo" da rapporti umani dei giorni scorsi, presa come ero dalla stesura dei testi; grazie a Roberto (Benny per gli amici), che mi ha regalato il libro "La salute di Eva", che reputo indispensabile; grazie anche a Giacomo, perché è presente in ogni mio singolo giorno con la sua sincera amicizia, lui raccoglie i miei sfoghi e i miei timori, li ridipinge con colori brillanti e me li restituisce sotto forma di nuovi stimoli; grazie poi a mio fratello Paolo e alla sua compagna Daniela, per condividere con me il lavoro e le soddisfazioni del nostro piccolo orticello; già che ci sono ringrazio anche Gianluca, per aver scelto di tenere nel suo negozio tutta una linea di prodotti naturali e di servirsi da un forno che fa anche il pane integrale 100%, a lievitazione naturale; infine un grazie immenso, il più grande, a Valesca... che è l'amica della quale parlo nella pagina "... un po' sull'Antipatico...", senza la quale questo Blog non sarebbe mai nemmeno stato pensato!

E' Valesca che per prima mi ha parlato di alimentazione naturale, è lei che mi ha girato il contatto di Berrino, lei che mi ha passato i titoli dei libri da leggere, lei che mi ha girato le dispense di macrobiotica, insomma è lei che mi ha dato tutte le utili informazioni iniziali... oltre a tutte le buonissime verdure del suo orto macrobiotico e a grossi carichi di positività, ottimismo e buonumore!!!

Qualche giorno fa, stavo parlando proprio con Valesca del lavoro di preparazione del Blog, le ho fatto vedere le prime bozze e lei mi ha chiesto il perché della scelta vegana. Effettivamente dalle prime chiacchierate fatte insieme sull'alimentazione "anti-cancro", il mio orientamento alimentare è diventato un pochino più "mirato"... la dieta del Prof.Berrino è sostanzialmente una dieta macrobiotica e questo mi piace molto! E' un'ottima base di partenza, solo che non mi fa sentire in pari con la mia coscienza, io sento il bisogno di "sfoltirla" ancora un po' fino a renderla vegana, per essere a posto.

Spero che Valesca non me ne voglia, se copio qui una parte di un suo messaggio, ma è stato per me fonte di tali riflessioni, che lo considero davvero importante e degno di nota. Mi ha scritto: "Perché hai messo l'"etichetta" VEGAN al Blog? Secondo me l'alimentazione naturale, come la chiama Berrino, non va etichettata [...] la prima regola in macrobiotica è quella di non avere regole, per questo volevo dirti che non dobbiamo fare delle scelte rigide, per essere certi di aver trovato quella giusta, ma dobbiamo fare solo esperienze con l'approccio giusto, che è quello di sentirsi liberi."

E' bellissimo anche questo concetto di libertà dagli schemi, questa sperimentazione di nuove o diverse possibilità, ma io fino a oggi ho già sperimentato abbastanza la modalità "non vegana" e devo dire che un passo alla volta avevo già rinunciato a certi alimenti (prima la carne, poi le uova, ora stavo iniziando a eliminare i latticini), tutte rinunce fatte soprattutto per scelta etica, non solo per motivi salutistici. Credo che l'avvento dell'Antipatico abbia velocizzato il mio processo di "veganizzazione", ma penso proprio che a breve sarei arrivata lo stesso a questo punto... è più forte di me, non riesco proprio a mangiare certi alimenti senza pensare a quanta sofferenza portino con sé e non si tratta di mancanza di flessibilità, ma di non fare a pugni con la mia coscienza!

Quindi perché "Vegan-Terapia"?!? Perché prima di tutto credo nell'alimentazione come metodo di cura e prevenzione (ecco perché "terapia") e in secondo luogo perché sono consapevole che certe scelte alimentari hanno il potere di eliminare almeno una parte di sofferenze dal mondo (ecco perché "vegan")...

Personalmente ho scelto di unire le due cose per raggiungere il massimo beneficio possibile!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Se voleste contattarci in privato anziché qui sotto, usate i nostri indirizzi mail:
Laura ---> laura.mischler@gmail.com
Lisa ---> lisa.marchi@gmail.com
Grazie a tutti quelli che ci seguono!!!